venerdì 8 giugno 2012

Stagione che vai, verdura che trovi ... alle Grava è tempo di raccogliere i frutti del lavoro


L'orto
Noi ragazzi della 1° D quest’anno abbiamo realizzato un piccolo orto nel giardino della scuola media Grava
Leggi qui con noi come nasce il pollice verde alle Scuole Medie "F. Grava"


I ragazzi di ID 
in collaborazione 
con la 
prof.sa Anna Calisi










Alcune fasi delle lavorazioni nell'orto della nostra scuola .... qui ci siamo messi in gioco ... anche con la vanga!!!!!















venerdì 1 giugno 2012

EASY Science ... la classe IIIG alle prese con le scienze pure


Noi ragazzi di 3aG quest’anno abbiamo approfondito in gruppo cinque argomenti di Scienze: l’Universo, il Sistema Solare, la Riproduzione, i fenomeni endogeni della Terra e la Genetica.

Ci siamo incontrati il pomeriggio per cercare le fonti e per preparare una sintesi scritta su ciascun argomento. Inoltre ci siamo cimentati con la realizzazione di un documento in formato power point. A scuola poi abbiamo esposto ai compagni e alla professoressa la nostra tesina.

«Noi del primo gruppo abbiamo approfondito la genetica, in particolare le malattie ereditarie. Le malattie ereditarie sono quelle che si trasmettono di generazione in generazione perché riguardano alterazioni del DNA. Abbiamo imparato che alcune malattie ereditarie sono legate ai cromosomi sessuali X e Y e che due individui sani ma portatori di malattia possono dare origine, accoppiandosi, ad un individuo malato.»

«Noi del secondo gruppo abbiamo esposto le malattie sessualmente trasmissibili e i principali metodi anticoncezionali per conoscere meglio la sessualità in vista degli incontri di affettività. Abbiamo fatto un bellissimo power point con sfondi coloratissimi e allo stesso tempo utili a spiegare questi difficili argomenti. Oltre al power point abbiamo fatto un riassunto per i compagni affinché potessero studiare per la verifica sulla Riproduzione in modo più approfondito. E’ stata una esperienza bellissima perché c’è stato un gran lavoro di gruppo. »



«Noi del terzo gruppo abbiamo approfondito il Sistema Solare e la sua origine. Abbiamo imparato che il Sistema solare è formato da 8 pianeti e da un pianeta nano (Plutone) e che essi si dividono in due gruppi, separati da una fascia di asteroidi. Al primo gruppo appartengono pianeti rocciosi vicini al Sole, detti interni o terrestri; al secondo gruppo appartengono pianeti gassosi che si trovano oltre la fascia degli asteroidi, detti esterni o gioviani. Nelle nostre diapositive abbiamo illustrato l’origine del sistema solare, dallo scoppio del Big Bang fino alla formazione dell’attuale sistema solare. »

«Noi del quarto gruppo abbiamo approfondito l’Universo. Grazie al power point abbiamo scoperto che l’Universo è infinito e composto da una miriade di galassie ciascuna con forma diversa. Abbiamo imparato anche che l’Universo non è formato solo da stelle e pianeti ma che ci sono anche alcuni corpi minori quali le comete, gli asteroidi e le meteore. E’ stato un lavoro interessante in quanto tutti hanno lavorato con tutti e abbiamo imparato nuove cose. »

«Noi del quinto gruppo abbiamo approfondito i vulcani. Abbiamo imparato e spiegato ai compagni che i vulcani non sono altro che spaccature del terreno dalle quali fuoriesce magma. Abbiamo imparato che i vulcani non sono solo attivi o spenti ma anche quiescenti e che il loro stato non è mai definitivo. Abbiamo scoperto inoltre che da un vulcano non esce solo lava ma anche gas, lapilli (piccoli sassetti roventi), bombe vulcaniche (grandi sassi roventi) e ceneri. Per spiegare ai compagni l’argomento abbiamo preparato un power point e una mappa concettuale; inoltre abbiamo portato in visione alcune reperti vulcanici frutto di alcuni nostri viaggi. »

E’ stato bello approfondire in modo diverso alcuni argomenti di scienze, siamo stati noi i protagonisti e abbiamo scelto il modo e la forma che più ci piaceva. Non dimentichiamo poi, che gli incontri pomeridiani di approfondimento hanno portato anche piacevoli occasioni culinarie che spesso hanno sfornato torte e biscotti da assaporare con i compagni a conclusione delle nostre relazioni.

Autori: Bozolo Arianna, Lin Weijie, Peruch Marco, Zorgno Gloria. Supervisore: Quaia Riccardo.