sabato 21 settembre 2013

SE IL BUONGIORNO SI VEDE DALLA ...... PIANTA ...

Se il buongiorno si vede dalla pianta i nostri studenti dello scorso anno della I^D e della I^G l'hanno piantata proprio bene.
Il progetto "Orto" organizzato dalla prof.ssa Condemi a favore degli allievi della I^D e I^G dell'a.s. 2012-2013 è ancora vivo alle Scuole "F. Grava".

Durante l'estate sono stati raccolti i frutti .... e non pochi :-)

Ecco il progetto elaborato dalla prof.ssa Condemi....

Per far sì che gli alunni si appassionino maggiormente allo studio delle scienze ed all'osservazione della natura ho pensato di fare un'attività di approfondimento di botanica. Pertanto ho deciso di proporre agli alunni di progettare un orto utilizzando le aiuole già esistenti nel giardino dietro la palestra.
Fare l'orto è anche studiare: è un'applicazione pratica di cognizioni scientifiche sui vegetali e sul loro ciclo biologico, di osservazioni e di rilevazioni periodiche di dati e tutte queste attività richiedono di stabilire precise norme di comportamento da rispettare durante tutte le fasi del lavoro.

Obiettivi didattici generali
- Sviluppare le capacità operative e la consapevolezza del sapere, in quanto "saper progettare" e "saper fare", rivalutando l'importanza del lavoro manuale e della conoscenza di strumenti e metodi di coltivazione, sottolineando la valenza di queste attività nel contesto sociale italiano in generale e in quello locale in particolare.

- Sviluppare la curiosità, l'abitudine all'osservazione e favorire l'acquisizione di un metodo scientifico, stimolare la partecipazione attiva al lavoro e la motivazione attraverso la coltivazione di piante interessanti dal punto di vista culinario e/o medicinali.

- Sviluppare un metodo di lavoro basato sulla collaborazione in un rapporto di reciproco rispetto, acquisire una sufficiente autonomia nel lavoro.

Obiettivi didattici specifici
- conoscere, comprendere e utilizzare i linguaggi specifici della scienza e delle tecniche agrarie
- osservare fatti e fenomeni anche con l'uso di strumenti, stimolare l'osservazione delle variazioni stagionali e metereologiche, registrare e ordinare dati, mettere in relazione conoscenze
- sviluppare capacità manuali e capacità di lavorare in piccoli gruppi
- formulare ipotesi, progettare soluzioni e verificarle con esperienze operative
- conoscere e comprendere i meccanismi di funzionamento della natura e delle relazioni tra uomo e ambiente.

Fasi del lavoro
1. Sopralluogo sul posto dell'area destinata alla coltivazione
2. rilevazione delle dimensioni dell'area da coltivare
3. fase progettuale con lavori di gruppo per stabilire la disposizione e l'organizzazione dell'orto, i tipi di piante da coltivare e le modalità di coltivazione
4. preparazione di una mappa delle aiuole e determinazione delle singole aree
5. fase di preparazione del terreno
6. fase di germinazione delle piantine
7. fase attuativa con realizzazione dell'orto con relativi trapianti "in loco" delle piantine germinate

Tempi
L'attività di coltivazione si svolgerà durante le ore curricolari di scuola rispettando i tempi della natura e quando il tempo atmosferico sarà favorevole.

Mezzi
- Macchina fotografica per la documentazione
- strumenti: zappette, innaffiatoi, cordella metrica
- piantine da mettere a dimora, sementi e bulbi.




Leggiamo ora insieme il diario delle osservazioni direttamente dalla penna degli allievi ....
Giovani agricoltori crescono con le scienze del POLLICE VERDE!

"Le mie impressioni sul progetto orto sono:
- è stato divertente e anche faticoso
- abbiamo misurato le nostre fave
- abbiamo contato le fave e i suoi frutti
- le abbiamo assaggiate appena raccolte
- volevamo darle al preside, però non c'era perchè stava male
- in tutto abbiamo mangiato 20 baccelli
                                                                                                  Luigi

In quest'anno scolastico 2012-2013 noi di 1^D abbiamo partecipato al progetto orto piantando fave e granturco. Per prima cosa abbiamo dissodato la terra e divisa in pezzetti. In ogni spazio abbiamo messo una fava (un legume) e abbiamo aspettato che germinassero. E' stata una bella esperienza.
                                                                                                Giovanni

Coltivare le fave è stata una bella esperienza anche perchè finora non l'ho mai fatto, è stato un lavoro ben organizzato e mi sono anche divertito. E' stato bello misurare le fave, ma la cosa più bella è stata quanto abbiamo raccolto le fave. Questa attività spero di farla ancora il prossimo anno.
                                                                                                Alex

Fare l'orto a scuola con la prof. Condemi e il resto della mia classe è stato molto interessante perchè con le istruzioni della prof. siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato cioè abbiamo fatto germinare le fave e anche a mangiare.

L'esperienza delle fave è stata una bella esperienza, è durata molto tempo, ma alla fine abbiamo mangiato le fave.
                                                                                                          Andrea

E' stata una cosa favolosa vedere le fave crescere. Me la ricordo ancora la prima volta quanto abbiamo piantato quei semi di fava, erano sotto terra e non si vedevano, ora però sono cresciute enormemente. E' stato molto emozionante vedere che da una pianta di fava è nato un frutto e così via con le altre piante. E' stato un lavoro molto collaborativo perchè almeno penso che tutti ci siamo dati da fare, a misurare, ad uscire ogni sabato a vedere come crescevano. Se dovessi dare un parere penso che sia ottimo.
                                                                                                                                  Catalina







Ecco i giovani studenti della classe I^G

















venerdì 20 settembre 2013

Anno Scolastico Nuovo .... Vita Nuova!!!

A tutti i nuovi studenti delle classi prime (8 quest'anno!!!), 
agli studenti delle classi seconde e terze,
ai loro genitori
ai nuovi insegnanti e ai già fedelissimi,
ai nuovi collaboratori e al personale ATA
un cordiale benvenuto nel blog dell'Istituto "Federico Grava" di Conegliano, Scuola Secondaria di Primo Grado.

Le novità quest'anno sono davvero tante e le sfoglieremo una ad una nel corso dei prossimi mesi, ma prima di tutto vogliamo dare un caloroso abbraccio di benvenuto alla nostra nuova Dirigente Scolastica, prof.ssa Liviana Da Re, che da quest'anno guiderà il nostro istituto verso stimolanti mete educative e tecnologiche.

Nel suo saluto durante il primo Collegio dei Docenti non sono certo mancati gli spunti per avviare un proficuo anno scolastico, ma certamente ciò che già fa di lei la Nostra nuova "Preside" è l'invito a garantire l'apprendimento a tutti gli studenti che frequenteranno il nostro Istituto. 

L'attenzione agli studenti con il bagaglio di molteplici e peculiari situazioni individuali è da sempre una cifra dell'Istituto e certamente sotto la guida di un Dirigente così deciso non potremo se non migliorare quanto già edificato con i precedenti dirigenti che vogliamo salutare con tanto affetto all'avvio del nuovo anno scolastico.

Eh allora .... pronti, mezzo ...... VIAAAAAAAA!!!!

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI: studenti, insegnanti, personale ATA, assistenti, operatori, genitori, ex-allievi e naturalmente alla nostra nuova Dirigente.

A prestissimo!!!!