venerdì 18 ottobre 2013

Riscaldato dal sole "ottobrino" l'augurio di "Buon Anno Scolastico" del Sindaco di Conegliano agli studenti delle Scuole Medie "F. Grava"

Alle ore 11 nel cortile interno del ns Istituto ieri, 17 ottobre 2013, il Sindaco, Floriano Zambon e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianbruno Panizzutti, insieme alla Dirigente Scolastica, Liviana Da Re, hanno augurato ufficialmente a tutti i ns allievi un proficuo e sereno anno scolastico.

Il Sindaco e l'Assessore hanno ricordato i primati delle Scuole Medie "F. Grava": numerici (490 studenti quest'anno) e di varietà di iniziative, tra cui la già nota salita "Maset", avviata già molti anni or sono dal prof. Bravin,  l'English Camp ed le molte iniziative di rispetto per l'ambiente e la natura.
La principale raccomandazione però è stata data agli allievi del terzo anno in quanto responsabili di costituire un valido esempio di comportamento, affiatamento e spirito di iniziativa per i loro giovani compagni all'ingresso nel mondo della secondaria di primo grado; raccomandazione cui si uniscono anche Dirigente e professori ad un mese oramai dall'avvio dell'anno scolastico.

L'Assessore Panizzutti ha anche approfittato dell'incontro per lanciare il concorso a premi "Disegna la tua Home Page", un'iniziativa rivolta a tutti gli ordini e gradi, mirata ad entusiasmare e coinvolgere tutti gli studenti coneglianesi nell'ideazione del nuovo portale rivolto ai giovani, strumento di comunicazione digitale della pubblica amministrazione visto con gli occhi dei futuri cittadini. Prorogata al 30 novembre la scadenza per la presentazione delle proposte.
In attesa delle nuove proposte l'Istituto vuole ringraziare di cuore Sindaco ed Assessore per aver riservato come già nei passati 14 anni un momento speciale tutto dedicato alla ns scuola, con la promessa di continuare la proficua collaborazione di intenti e mezzi al fine di rendere il percorso scolastico degli studenti sempre più stimolante e coinvolgente.

Grazie Signor Sindaco e buon lavoro a Lei ed alla Sua Giunta!

venerdì 4 ottobre 2013

E SCACCO SU SCACCO ....

Non abbiamo ancora riposto re, regine, torri e cavalli dell'anno scolastico 2012-2013 che già si pensa all'attività per l'anno che è appena cominciato.

Ci sembra opportuno ribadire le motivazioni per includere tra i progetti d'istituto il progetto "Scacchi".
A onor del vero l'Istituto "F. Grava" approfitta di questa finestra sul mondo per ringraziare apertamente il gruppo di genitori che si è offerto per organizzare lo scorso anno scolastico il corso di scacchi e la partecipazione alle fasi nazionali.

Finalità del gioco di scacchi

Il Gioco degli scacchi agisce positivamente sui seguenti settori formativi:
1. Attenzione.
2. Creatività.
3. Capacità decisionale.
4. Concentrazione.
5. Logica.
6. Impegno formativo.
7. Immaginazione.
8. Capacità di risolvere i problemi.
9. Efficienza intellettiva.
10. Memorizzazione.
11. Organizzazione metodica dello studio.
12. Pianificazione.
13. Tenacia.
14. Meditazione.

Viene inoltre incentivato uno sviluppo armonioso delle qualità comportamentali, secondo cui il
giovane accetta le regole del gioco e s’impegna a rispettarle;ne risultano sviluppati:
1. L’autocontrollo.
2. La capacità di lavorare in silenzio.
3. L’osservazione globale del problema.
4. Il rispetto dei limiti di tempo e di spazio.
5. L’accettazione della sconfitta come stimolo per migliorare.
6. La possibilità di misurarsi con gli avversari in senso “intellettivo” e mai “fisico”.
7. La consapevolezza dei propri limiti.


Dal 16 al 19 maggio 2013 alcuni allievi hanno partecipato alla Fase Nazionale a Montecatini Terme distinguendosi anche per la loro serietà e correttezza. La squadra si è classificata al 10° posto su 42 squadre/scuole partecipanti.

Le nostre migliori congratulazioni agli studenti dell'a.s. 2012-2013:
  • Ridolfo Enrico (3E)
  • Cisera Michael (2A)
  • Varnerin Riccardo (2D)
  • Hagiu Fabrizio (2D)
  • Esposito Francesca (3C)
Ed ora attendiamo giovani allievi dell'anno in corso: FORZA, CORAGGIO E .... SCACCHI!


Ricordando Margherita Hack ....

Lo scorso 13 aprile 2013 alla presenza dell'Astrofisica Prof.ssa Margherita Hack, le classi 3C, 3F e 3G sono state premiate per essersi classificate al terzo posto nell'evento "STAR HUNTER" realizzando un progetto educativo sulla Scienza e Astronomia.


Nella foto, premiati gli studenti
Cescon Martina (3C)
Tonon Giovanni (3C)
Tonon Thomas (3F)




Tonon Thomas (3F) e Tonon Denis (2C) alla presenza dell'Astronauta Umberto Guidoni