"Questa sera ci avete fatto riflettere, emozionare e anche divertire ... grazie ragazzi per questo meraviglioso spettacolo e grazie ai vostri insegnanti ed esperti teatrali" con queste parole della Dirigente si è concluso qualche minuto fa lo spettacolo 2012 del corso C (classi prima, seconda e terza) tutto imperniato sui diritti dell'uomo, dalla libertà, alla democrazia, al rispetto dei bambini.
L'Auditorium "Dina Orsi" questa sera era gremitissimo; genitori, fratelli, nonni, ex-allievi, docenti, personale della scuola, studenti degli altri corsi e simpatizzanti tutti.
Coinvolgente la danza etnica che ha concluso la bella performance degli studenti di IC. Quanta emozione nelle voci dei giovani studenti e qualche lacrima di emozione tra il pubblico per la vicenza del piccolo Iqban che con il suo coraggio ha saputo insegnare ai nostri giovani allievi che, a qualunque età, si può lottare per la verità, la giustizia ed i diritti dei bambini al gioco, allo studio, alla felicità.
Irresistibile la verve comica degli allievi di IIC che con tanta autoironia hanno rappresentato una West-Side Story tutta coneglianese. Una Giulietta ed un Romeo che ancora oggi, dai banchi dei ragazzi che i profffff vogliono perfettini, sanno richiamare l'attenzione sull'amore come unico valore che trasforma un nemico in amico. E chissà se qualche love story è nata dopo questa performance ....
Infine il tema della democrazia e del diritto alla libera espressione nella sfida tra band fatta tutta di balletti e canti, riaffermano il primato della libertà che nella performance della IIIC esce dal palcoscenico del "Dina Orsi" per racchiudere tutti gli spettatori in un abbraccio di uguaglianza, tolleranza e rispetto, farciti da una buona dose di comicità.
Come ci appaiono speciali i ragazzi stasera, anche quelli che in classe faticano a seguire, anche quelli che si oppongono e non vogliono farsi coinvolgere, anche .....
Forse è il caso di ricordarsene la prossima volta che non saranno preparati per un'interrogazione, perchè stasera la lezione dei diritti umani hanno dimostrato di averla appresa a perfezione.
Grazie ragazzi!!!!
Nessun commento:
Posta un commento