Il Progetto vede la collaborazione dei Comuni di Comuni di Conegliano, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, San Pietro di Feletto, gli Istituti Comprensivi e le Scuole Medie Inferiori degli stessi comuni, e dell'Associazione AltreStorie.
Il concorso, rivolto agli studenti della scuola media, prevede di leggere dei libri scelti dalla giuria e di realizzarne la copertina.
"Questo progetto ha una forte componente educativa che si è tradotta in un'espressione creativa artistica di grande qualità - l'assessore al progetto giovani, Loris Balliana - gli elaborati presentati al concorso dagli studenti hanno rivelato una qualità eccellente e per certi versi sorprendente. A questo poi dobbiamo aggiungere che in appena due edizioni il numero dei partecipanti è duplicato, passando da poco più di 200 a 427 partecipanti, con 441 copertine realizzate".
Quindici titoli per la fascia d’età 12-14 anni: "Le bibliografie sono frutto di uno scrupoloso lavoro di ricerca, studio, lettura e confronto attraverso la consultazione di più fonti, il contatto con le librerie, il dialogo costante con gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, lo scambio con Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge - spiega l'asssessore al progetto giovani, Loris Balliana -. La scelta dei quindici libri include testi molto diversi per stile di scrittura, argomento e tematiche sviluppate, lunghezza, cultura di riferimento dell’autore, complessità. Il lettore può quindi scegliere il genere che più gli appartiene, con la garanzia di trovare comunque storie interessanti e narrazioni coinvolgenti. Chi ha voglia di spingersi “oltre” la lettura, può cogliere la possibilità offerta daiconcorsi Libernauta e Libernauta Junior, di scrivere una recensione o ridisegnare la copertina dei libri letti".
I concorsi sono due iniziative del più ampio Progetto Lettura attuato già dal 2003 dal Comune di Conegliano.
(tratto da http://www.oggitreviso.it/libernauta-junior-ecco-nomi-dei-vincitori-34112)
Ed ecco la copertina vincitrice per la Scuola Media "Grava" ideata e realizzata da Irene Bellomi della Classe IIIF.
CONGRATULAZIONI!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento