venerdì 23 maggio 2014

PROVE TECNICHE DI GIORNALISMO IN 1^ H .....

Il tema dei germani reali che nuotano e sguazzano nelle dolci acque della fontana adiacente la nostra scuola continua ancora a suggestionare le menti dei nostri giovani studenti. Ecco dalla loro viva penna impressioni e commenti questa volta giocando a fare i giornalisti per un giorno. Buona lettura

LA GAZZETTA DELLE GRAVA


I germani nella fontana di via Filzi

Nella fontana situata nei pressi della scuola Media “Grava”, all’incrocio tra via Filzi e viale Istria, si è stabilito un gruppo di germani reali. Il nome scientifico del germano è Anas Platyrhynchos. La differenza tra maschi e femmine si nota subito grazie al colore del piumaggio: il germano maschio ha la testa verde, il collo nero e il corpo bianco; la femmina invece è tutta marrone.  I germani si sono stabiliti nella fontana perché sono uccelli acquatici: infatti, sono dotati di zampe palmate per nuotare meglio e all’estremità della coda hanno una ghiandola per la produzione del grasso, che spalmato sulle piume, le rende impermeabili favorendo il galleggiamento.











Alla fontana di via Filzi non hanno molto spazio per nuotare, ma probabilmente trovano cibo in abbondanza: insetti acquatici e pezzi di pane che i bambini solitamente lanciano nell’acqua. Le “paperette” sono infatti un’attrazione per i bambini del quartiere, soprattutto quando nascono i piccoli. Quest’anno sono nati otto anatroccoli; purtroppo più della metà sono morti a causa del freddo e, probabilmente, per mano di alcuni ragazzi che ogni anno si divertono a maltrattarli. Si suppone che l’ultimo anatroccolo rimasto sia volato via con la madre, poiché entrambi non si vedono più. Questi uccelli infatti amano volare e nuotare in specchi d’acqua più grandi.


Lucia Favalessa e Laila Maset


22 aprile 2014


LA TRIBUNA DELLE GRAVA
NUOVI PULCINI DI GERMANO REALE A CONEGLIANO

Questa primavera, nella fontana accanto alla nostra scuola, si sono insediati alcuni esemplari di germano reale ed hanno nidificato. Il germano reale è considerato l'anatra più comune, più amata e più cacciata in tutto il mondo. Essa vive nell'acqua e si sposta sulla terraferma soltanto per nidificare e riposare.
Proprio per questo motivo gli esemplari da noi osservati hanno scelto come habitat i dintorni della fontana, dove ci sono persone che volentieri portano loro del cibo.
In questa specie, che presenta uno spiccato dimorfismo sessuale, maschi e femmine sono molto simili nell’aspetto, ma differiscono per il colore delle piume. Il maschio ha la testa con riflessi metallici verdi, invece il collo e il petto sono di color bruno rossiccio. I fianchi sono grigio perla, il ventre è bianco, il becco giallo, le zampe arancioni e gli occhi marroni. La femmina ha dei colori che si mimetizzano bene con l’ambiente circostante: il piumaggio è bruno-grigio ed ha una banda verde-blu sulle ali. Il becco è grigio scuro.
Le piume sono impermeabili all'acqua, grazie alla presenza di uno strato superficiale di grasso.
Le coppie si formano nel tardo autunno e si riproducono nella primavera successiva. Le femmine sono dotate di uno spiccato senso materno. Dopo la nascita, è solo la femmina a fornire le cure parentali agli anatroccoli, conducendoli vicino all'acqua e insegnando loro a nuotare e a nutrirsi fino a quando raggiungono l’età del volo (più o meno sette settimane).
Gli anatroccoli nati qui erano circa una decina. Alla nascita erano ricoperti solo di un soffice piumino bicolore; avevano la testa gialla, petto e ventre gialli, dorso e fianchi marroni con alcune macchie gialle.
Questa specie è onnivora, si ciba di tutto ciò che riesce a trovare immergendo il becco sott'acqua o razzolando sul terreno, come piccoli insetti ma anche biscotti secchi, pane e pezzetti di cono gelato che vengono lasciati dai bambini che passano nei pressi della fontana alla fine della scuola.
Un giorno, accompagnati dalla professoressa, ci siamo recati alla fontana con l'obiettivo di osservare le anatre e i loro piccoli e abbiamo fatto molte fotografie dei vari esemplari.
Purtroppo la maggior parte degli anatroccoli era già stata trovata morta nei paraggi della fontana, forse per mano di ragazzi che, volendo giocare con loro, non li avevano trattati coi dovuti riguardi, o forse uccisi dai piccioni del luogo che intendevano difendere il loro territorio.
Gli anatroccoli, però, potrebbero anche essere morti a causa di una sorta di “selezione naturale”, in base alla quale spesso sopravvivono solo gli individui più forti a scapito dei più deboli.

                                                                                                   Vettor Simone


mercoledì 14 maggio 2014

22 maggio 2014: è ora di spettacolo finale anche per le classi I^C e II^C del corso teatrale

Dove? Teatro "Dina Orsi"
Quando? giovedì 22 maggio 2014
Chi? Classe I^ C e Classe II^ C
Che cosa? Spettacolo di Fine Anno
.......


E allora ..... VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI

sabato 10 maggio 2014

Le città del futuro sono già reali grazie alla creatività dei nostri allievi: CONCORSO ELIOPOLIS: Istituto "F. Grava" - 3 classificato!


WORK IN PROGRESS
locandina 

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI.... L'Istituto "F. Grava" taglia il traguardo provinciale e vola alle Fasi Regionali

Lo scorso lunedì 5 maggio u.s. presso lo Stadio Comunale di Conegliano si sono svolte le fasi provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi. L'Istituto "F. Grava" ha partecipato con una squadra composta da 33 studenti accompagnati dalle proff.sse Fioretta Nadali e Nicoletta Piccin.
Passano alla fase provinciale solo gli allievi  primi classificati nella categoria CADETTI e CADETTE, mentre si sono fermati alla fase provinciale gli allievi della categoria RAGAZZI e RAGAZZE.
Grande onore e merito a tutti i partecipanti che ora andiamo ad elencare ....


CATEGORIA: RAGAZZI

6 mt0
NOVARA
AMAN
1F
2° class.
60 mt
DA RE
MATTEO
1A
3° class.
600 mt
COLLOT
LUCA
1H
1° class.
600 mt
ROCCHI
RICCARDO
1C
5° class.
Salto in ALTO
PICCIN
LORENZO
1E
4° class.
Salto in LUNGO
SARTOR
MATTEO
1E
4° class.

CATEGORIA: RAGAZZE

60 mt
GRANZOTTO
FRANCESCA
1D
1° class.
600 mt
DAL CIN
BIANCA
1C
3° class.
Salto in ALTO
FERRO
ALESSIA
1A
4° class.
Salto in ALTO
CESCHIN
ANNA
1G
6° class.
Salto in LUNGO
PIZZATO
ANGELICA
1C
5° class.
Lancio del VORTEX
LUNGU
REBECCA
1C
6° class.

CATEGORIA: CADETTI

80 mt
MENSAH
CHRISTIAN
2C
3° class.
80 mt
DA COL
ALBERTO
3G
7° class.
1000 mt
CORBANESE
ENRICO
2C
11° class.
1000 mt
BELLO
FRANCESCO
3C
12° class.
80 mt ostacoli
QUAIA
NICOLA
2F
4° class.
Salto in ALTO
PIANCA
ANDREA
2E
7° class.
Salto in LUNGO
BISCARO
LORENZO
3F
6° class.
Salto in LUNGO
BODIAN
ALI ADRIEN
2A
8° class.
Lancio del PESO
LI
YUANGENG
2E
14° class.
Lancio del VORTEX
FIOROT
FILIPPO
3G
8° class.
Lancio del VORTEX
FRATERNALI
MARTINO
2D
13° class.
Staffetta: 4x100
QUAIA/BODIAN/MENSAH/DA COL
7° class.

CATEGORIA: CADETTE

80 mt
CANELLA
MATILDE
3C
6° class.
1000 mt
RISTUCCIA
ELEONORA
3B
14° class.
80 mt ostacoli
GROVA
GAIA
3G
9° class.
Salto in ALTO
SALIAJ
LAURA
2F
10° class.
Salto in LUNGO
LIESSI
TANIA
2E
5° class.
Salto in LUNGO
BERNIC
VITALIA
2D
7° class.
Lancio del PESO
BIZ
CHIARA
2E
9° class.
Lancio del PESO
FERRO
VALENTINA
2E
10° class.
Lancio del VORTEX
CENSI
SILVIA
2C
1° class.
Lancio del VORTEX
TOALDO
ALICE
3E
10° class.
Staffetta: 4x100
CANELLA/BIZ/GROVA/LIESSI
6° class.


Nella classifica Scuole, 7° posto per la nostra squadra CADETTI  e 6° posto per la squadra CADETTE.
Un incoraggiamento e tutto il nostro "abbraccio d'istituto"  alla nostra giovane atleta Cadetta Silvia Censi, classe II^C, che affronterà la sfida regionale nel lancio del vortex il 19 maggio p.v. a Padova.
Tutto l'Istituto tifa per lei .... sognare nazionale si può!!!! ... soprattutto quando uno si chiama Censi di cognome .....
La fase nazionale si svolgerà i prossimi 28 e 29 maggio a L'Aquila. FORZA SILVIA!!!!