lunedì 22 giugno 2015

Che cosa stanno cacciando a Venezia i nostri studenti del primo anno?


Gli studenti delle classi prime quest'anno sono stati suggestionati da una proposta culturale speciale, sviluppata dalla prof.ssa Pasin per il nostro Istituto.
Trattasi di una caccia al tesoro tutta speciale da svolgersi a squadre passando attraverso spiegazioni e scoperte di una Venezia talora desueta, segreta, lontano dalle calli battute dai turisti e proprio per questo forse più vera, più Venezia!
Lo schema della caccia al tesoro (non ce ne voglia la prof.ssa Pasin se riveleremo il suo segreto) prevede la visita di luoghi e piazze e la presentazione dei relativi contenuti storico-culturali. In un secondo momento vengono somministrati dei test a cui rispondere partendo dalle proprie conoscenze, da quanto appreso ascoltando la prof.ssa Pasin e soprattutto chiedendo aiuto agli abitanti del luogo, i "veri" Veneziani .... i Veneziani DOC!
Gli insegnanti accompagnatori si sono molto divertiti ad ascoltare i criteri formulati dagli studenti per riconoscere un Veneziano DOC (....  molto abbronzato, con carrellino della spesa, con occhiali da sole, col cagnolino al guinzagli ..... ). E' stato molto positivo poi vedere con quanta educazione i nostri giovanissimi studenti si sono rivolti ai passanti "nelle loro faccende affaccendati"  e sono riusciti a recuperare le informazioni necessarie a completare i test per vincere il premio finale ...
Verrebbe da chiedersi .... e il tesoro?



Affacciati dalla Loggia della Ca' d'Oro viene spontaneo pensare che il tesoro sia la splendida Venezia ....



 ma il vero tesoro è stato incontrare i Veneziani, lavorare in gruppo alla risposta dei test, entrare nei luoghi più segreti con la prof.ssa Pasin, ridere e scherzare insieme per un giorno senza telefonini o tablet ... portando a casa le immagini più belle di Venezia, quelle cioè scattate con la tecnologia più formidabile .... gli occhi dei nostri giovani studenti.


Grazie Venezia per esserti mostrata a noi ancora una volta con tutta la tua generosità!
Arrivederci a presto....

Nessun commento:

Posta un commento