mercoledì 25 gennaio 2012

sab 21 gennaio .... che Scuola Aperta!!!!

Dicesi Scuola Aperta (o anche Open Day, Scuola a Porte Aperte) un evento organizzato da una scuola di qualsiasi ordine e grado per far conoscere la propria offerta formativa.
Sabato 21 gennaio ho partecipato alla Scuola Aperta della Scuola Secondaria "F. Grava" quest'anno per la prima volta. Le mie esperienze precedenti sono alle scuole superiori e davvero non so cosa aspettarmi ... pavimenti luccicanti, aule profumate, insegnanti vocianti, genitori in coda a chiedere informazioni sull'offerta formativa, presentazioni di programmi e delle attività sensazionali che l'istituto può offrire .... ed invece ....

Ed invece che stupore vedere questi giovanissimi allievi, con il loro badge "STAFF", accompagnare i genitori, ma soprattutto i loro giovani colleghi della scuola primaria, da un'aula all'altra della loro scuola.
Sì, perché sabato pomeriggio la Scuola Secondaria "F. Grava" mi appare come in un qualsiasi altro giorno, non ci sono addobbi, non c'è nulla di diverso nei luoghi, ... anzi, ora che ci penso bene c'è qualcosa di veramente nuovo .... i nostri giovani allievi sono per un giorno protagonisti assoluti della scena. Come esperti hostess e steward ad un congresso guidano gli ospiti tra le aule, gli esperimenti, i concertini improvvisati, le performance ginniche, le aule di lingua, arte o religione, ed in tutti questi luoghi chi incontrano a dare maggiori spiegazioni? altri loro compagni che con grandi sorrisi si profondono in spiegazioni, presentazioni ....

Ed io che con il mio abito più elegante credevo di dover incantare qualche genitore parlando delle attività che svolgo in classe .....
molto meglio loro, i NOSTRI STUDENTI ... solo loro possono davvero dire che cosa hanno vissuto in quelle aule, che cosa davvero è rimasto a loro di tante spiegazioni e scoperte ...
E' LA SCUOLA CHE VIVE .... e a farla vivere oggi sono proprio loro, gli studenti ...

A me non resta che afferrare il mio cellulare e girare in silenzio tra queste aule piene di vita, conoscenza ed orgoglio e scattare qualche shot da regalarvi: date un occhio ... la SCUOLA E' APERTA :)

un' insegnante della Scuola Secondaria "F. Grava"






La Dirigente, prof. Rita Salvador, desidera esprimere un vivo ringraziamento al personale docente e non docente per la collaborazione alla buona riuscita della Scuola Aperta. 
Il ringraziamento più speciale però va agli studenti che, con tanto impegno e passione, hanno animato l'evento e dimostrato che la scuola è ancora per loro una vera palestra di vita.
RAGAZZI, GRAZIE DI CUORE!!!! 
















1 commento:

  1. ... Che belle parole professoressa! Per me è stata davvero una esperienza stupenda quella di presentare ai nostri piccoli colleghi e ai loro genitori la nostra scuola! Spero vivamente che questa iniziativa si mantenga nel corso degli anni e che i ragazzi che in futuro faranno da "staff" si divertano come ci siamo divertiti noi sabato =)

    RispondiElimina