martedì 5 novembre 2013

Oggi tocchiamo con mano il Medioevo .... a Santa Lucia di Lucia di Piave

Sabato 9 novembre 2013 le ns classi prime (1D, 1E, 1F) sperimenteranno dal vivo ciò che stanno scoprendo con i loro insegnanti in classe sul Medioevo visitando la Fiera di Santa Lucia di Piave.



Da parecchi anni le classi prime, che esordiscono il curricolo di storia proprio con il Medioevo, hanno l'opportunità di visitare la Fiera di Santa Lucia.

   

In particolare quest'anno si tratterà della 16a Rievocazione storica dell'Antica Fiera di S. Lucia con figuranti in costume del XIV secolo.


A completare il grande momento della rievocazione storica anche quest'anno ci saranno diversi progetti collaterali tra cui il mercato medievale e soprattutto le mostre nel padiglione Ex-Filanda che i nostri alunni visiteranno accompagnati dai loro insegnanti sabato mattina:
- Mostra elaborati del 9° Concorso Europeo "Scrivere il Medioevo"
- Mostra del 3° concorso fotografico "Nel Medioevo .... con un click"
- Mostra "Dare forma alle idee. L'università e le sue origini" con visite guidate a cura degli studenti dell'ITIS "G. Galilei" di Conegliano



Ad attrarre e coinvolgere l'attenzione dei nostri giovani studenti anche i laboratori:
- Laboratorio di creta, miniature e pittura medievale "Scorci di vita dell'Antica Fiera"
- Laboratorio e mostra "I cartai medievali"

Non ci resta che attendere di conoscere quanto i nostri giovani studenti abbiano apprezzato l'iniziativa. "Divoreremo" con gli occhi i loro reportage sull'esperienza nelle prossime settimane!!!

fonte: foto tratte dal sito www.anticafierasantalucia.com

Nessun commento:

Posta un commento