martedì 22 aprile 2014

Attimi di memoria oggi alle Scuole Medie "F. Grava" ...


Commovente e toccante oggi il momento di svelamento della targa commemorativa di Federico Alvise Grava,  eroe coneglianese a cui è dedicata la nostra scuola.


Alla presenza di studenti, autorità locali e d'istituto, dell'alpino Prof. Bravin e soprattutto del fratello Giovanni che ha fortemente voluto l'affissione di una targa "parlante" sotto il busto di bronzo, opera di Giuseppe Billiani, già presente nell'atrio della scuola, oggi alle 12 si è celebrato il ricordo dell'amore per la cultura, dell'amore per la patria, del coraggio e della dedizione.  
"Dovete essere fieri di dire che frequentate la Scuola Grava" è stato detto nel corso della cerimonia, "perchè Federico Grava era uno di voi, era uno di noi .... che aveva riconosciuto alla cultura un valore importantissimo al punto da essere studente universitario in un'epoca in cui l'Università era appannaggio di pochi". La commozione è stata alta quando si è parlato dell'impegno politico e dell'amore per la patria che purtroppo hanno condotto Federico Grava alla morte nel campo di sterminio a Mauthausen qualche mese prima della fine della II Guerra Mondiale, alla giovane età di 22 anni.

Un grande esempio per i nostri studenti .... per questi nostri ragazzi che hanno bisogno di valori profondi e ideali forti in questo mondo mutevole .....

Grazie Federico per essere stato e continuare ad essere uno di noi .... tra di noi.

Nessun commento:

Posta un commento