venerdì 14 marzo 2014

La Grande Guerra è entrata all'IC "F. Grava" nelle pagine del Corriere dei Piccoli



A 96 anni dalla fine della Grande Guerra l'interesse e le attività per il conflitto combattuto nel nostro territorio vedono un interessante sviluppo nella mostra "1915-1918. IL CORRIERE DEI PICCOLI RACCONTA UNA GUERRA VALOROSA UNA GUERRA TOTALE UNA GUERRA GIUSTA" che nei giorni scorsi è stata ospitata dall'I.C. "F. Grava" di Conegliano. 

La mostra itinerante ospitata per la prima volta nella ns provincia presso il Municipio di Vittorio Veneto, in poche  tavole riccamente illustrate esplora il modo in cui questo giornalino, destinato ai ragazzi di allora, comunicava motivazioni e modalità di quel terribile conflitto.
E' proprio nell'approssimarsi del 100esimo anniversario dall'entrata in guerra dell'Italia che i ns studenti del terzo anno, già impegnati nella visita dei luoghi della Grande Guerra sul Montello, hanno con molta attenzione seguito le suggestioni ed i commenti delle guide alla mostra.

Il Giornalino, da poco nato come edizione del Corriere della Sera dedicato ai giovani, durante la Prima Guerra Mondiale  venne utilizzato come strumento per educare i giovani alla  guerra valorosa, totale e giusta come arma di propaganda,anche in chiave irredentista, attraverso le rubriche, i racconti e, soprattutto, attraverso le sue tavole magicamente illustrate. 

Personaggi quali Schizzo, Italino, Tofoletto Pancia-vuota, Didì e Abetino hanno fatto capolino dalle tavole posizionate in Aula Magna e hanno strizzato l'occhiolino ai ns studenti. La follia e le manie di grandezza di pochi uomini si sono trasformati in tanto cuore, impegno e sacrificio del popolo italiano che a poco più di 50 anni dall'Unità d'Italia già si sentivano un popolo unito.

A giorni i commenti entusiastici dei  ns ragazzi!


Nessun commento:

Posta un commento