venerdì 14 marzo 2014

Libernauta: venerdì 14 marzo le premiazioni per le migliori copertine

CONEGLIANO - Si è conclusa la seconda edizione del Concorso Libernauta Junior, con la premiazione dei 10 giovani studenti vincitori.
Il Progetto vede la collaborazione dei Comuni di Comuni di Conegliano, Farra di Soligo, Pieve di Soligo, San Pietro di Feletto, gli Istituti Comprensivi e le Scuole Medie Inferiori degli stessi comuni, e dell'Associazione AltreStorie.
Il concorso, rivolto agli studenti della scuola media, prevede di leggere dei libri scelti dalla giuria e di realizzarne la copertina.
"Questo progetto ha una forte componente educativa che si è tradotta in un'espressione creativa artistica di grande qualità - l'assessore al progetto giovani, Loris Balliana - gli elaborati presentati al concorso dagli studenti hanno rivelato una qualità eccellente e per certi versi sorprendente. A questo poi dobbiamo aggiungere che in appena due edizioni il numero dei partecipanti è duplicato, passando da poco più di 200 a 427 partecipanti, con 441 copertine realizzate".


Quindici titoli per la fascia d’età 12-14 anni: "Le bibliografie sono frutto di uno scrupoloso lavoro di ricerca, studio, lettura e confronto attraverso la consultazione di più fonti, il contatto con le librerie, il dialogo costante con gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, lo scambio con Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge - spiega l'asssessore al progetto giovani, Loris Balliana -. La scelta dei quindici libri include testi molto diversi per stile di scrittura, argomento e tematiche sviluppate, lunghezza, cultura di riferimento dell’autore, complessità. Il lettore può quindi scegliere il genere che più gli appartiene, con la garanzia di trovare comunque storie interessanti e narrazioni coinvolgenti. Chi ha voglia di spingersi “oltre” la lettura, può cogliere la possibilità offerta daiconcorsi Libernauta e Libernauta Junior, di scrivere una recensione o ridisegnare la copertina dei libri letti".
I concorsi sono due iniziative del più ampio Progetto Lettura attuato già dal 2003 dal Comune di Conegliano.
(tratto da http://www.oggitreviso.it/libernauta-junior-ecco-nomi-dei-vincitori-34112)


Ed ecco la copertina vincitrice per la Scuola Media "Grava" ideata e realizzata da Irene Bellomi della Classe IIIF.


CONGRATULAZIONI!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento