mercoledì 26 marzo 2014

VERI EROI? .... Venite a scoprirlo al "Dina Orsi" giovedì 27 marzo 2014 alle ore 20.30

La Classe III^C dell'I.C. "F. Grava" invita tutti allo spettacolo "VERI EROI" giovedì 27 marzo 2014 alle ore 20.30.



Il copione, scritto dagli allievi in collaborazione con il regista Simone Carnielli e la prof.ssa Marina De Carli, è liberamente ispirato al "Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes, opera studiata nel corso dell'anno dagli allievi anche in spagnolo, nonchè vista rappresentata al Teatro Accademia di Conegliano lo scorso gennaio in lingua spagnola. 
Ora l'opera verrà messa in scena proprio con le parole, le scene, le gestualità e l'obiettivo artistico voluto dai ragazzi, ai quali va anche il merito della realizzazione delle scenografie e le coreografie dei balletti.

Non ci resta che accomodarci in poltrona e aprire gli occhi davanti allo spettacolo della passione dei nostri studenti: "non c'è amore sprecato"  dice Don Chisciotte nell'opera .... e giovedì sera potremo toccare con mano l'amore per il teatro dei nostri allievi.



Dopo un saluto caloroso e benaugurante saluto del Sindaco di Conegliano e della Dirigente Scolastica, i ns giovani allievi hanno teletrasportato tutti gli spettatori nel mondo della lettura ... sì proprio di quella lettura che aveva portato alla pazzia Don Chisciotte.



E come per miracolo sul palcoscenico sono apparse numerose coppie di Don Chisciotte e Sancho Panza che hanno rivissuto l'emozione dell'avventura come solo cinque secoli fa si poteva intendere.





Costumi, scenografie, coreografie .... tutto elaborato grazie alla fervida fantasia dei nostri studenti sapientemente coordinati da Marina (De Carli) e Simone (Carnielli).
Ma alla fine abbiamo scoperto perchè il titolo della piece era "Veri Eroi"?
In attesa di pubblicare altre foto sulla strabiliante seconda parte dell'opera, formuliamo le nostre ipotesi ....
La professoressa Piccin, istrionica presentatrice della serata, grazie anche alla sua esperienza quotidiana, è riuscita a leggere tra le righe del copione chi sono i veri eroi per i nostri giovani studenti ..... e voi l'avete capito? 

Nessun commento:

Posta un commento