venerdì 7 novembre 2014

Siete pronti per i giochi matematici?



I  I “Giochi d’Autunno” consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

Il 18 novembre 2014 in tutte le scuole italiane si svolgeranno le fasi iniziali dei Giochi di Matematici d'autunno 2014.
La gara si terrà all'interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile dell'Istituto (NdR, la prof.ssa Cappellotto all'Istituto "Grava") martedì 18 novembre 2014. 
Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore). 
Cari studenti 
per quanti tra di voi vogliano allenarsi per ben classificarsi ecco qualche link .... 
e fra qualche giorno le soluzioni per scoprire se e quanto preparati, allenati, elastici, flessibili, gommosi .... siete!!!! 

Clicca sopra il link per accedere ai test somministrati nel 2012 e nel 2013:

Giochi d'Autunno 2012

Giochi d'Autunno 2011

Buon gioco!!!!!


Copertina del libro - Matepristem

È una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni. Stiamo parlando dei divertimenti a carattere matematico e logico.
È una tradizione che ha potuto trasmettersi di generazione in generazione e di civiltà in civiltà grazie in primo luogo alle grandi menti scientifiche che per "rilassarsi", ma anche per puro piacere, non hanno disdegnato di consacrare un po' del loro tempo a quelle che alcuni possono considerare delle semplici "curiosità". Nella biblioteca di Albert Einstein, per esempio, c'era tutto un settore dedicato alle opere di giochi matematici. (...) Lewis Carroll, Hamilton, Lagrange, Eulero, Cartesio, Pascal, Fermat, Cardano, Viéte, Fibonacci, Alcuino, Diofanto, Archimede, ecc.: per queste grandi menti i "passatempi matematici" non furono solo un momento di divertimento, ma anche una potente fonte di ispirazione." 

Michel Criton
tratto da http://matematica.unibocconi.it/giochi-matematici/giochi-dautunno

Nessun commento:

Posta un commento